ForumCommunity

CAPITALE TOKYO

« Older   Newer »
  Share  
Pingu02
icon11  view post Posted on 6/11/2006, 15:06




Tokyo ( significa "capitale orientale", infatti si trova più ad oriente rispetto alla precedente capitale imperiale Kyoto) si trova nella regione del Kantō sull'isola di Honshu in Giappone. Viene considerata come una delle 47 prefetture del Giappone e comunemente indicata come capitale del Giappone, dato che il governo giapponese e l'imperatore del Giappone risiedono nel quartiere di Chiyoda. Con una popolazione superiore ai 12 milioni, pari al 10% degli abitanti del Giappone è di gran lunga la prefettura più popolosa e più densamente popolata. Tokyo ha un PIL pari a quello della Francia (1400 miliardi di $).Anche se Tokyo viene considerata come una delle maggiori città del mondo, per la legge giapponese è considerata una "metropoli", piuttosto che una città ed è sotto molti aspetti simile alle altre prefetture giapponesi. Consiste in 23 quartieri speciali che comprendono quella che in precedenza era la Città di Tokyo suddivisa ora in municipalità che si autogovernano, e comprende inoltre altre 26 città , 5 paesi e 8 villaggi , ognuno dei quali possiede un governo locale. I confini di Tokyo si estendono fino alle lontane isole nell'Oceano Pacifico. Il Governo Metropolitano di Tokyo è condotto da un governatore pubblicamente eletto e da un'assemblea metropolitana con sede nel quartiere di Shinjuku.Nei 23 quartieri vivono oltre 8 milioni di persone e di giorno la popolazione aumenta di altri 2 milioni e mezzo di persone tra lavoratori e studenti che fanno i pendolari dalle prefetture vicine. La popolazione totale dei tre quartieri centrali di Chiyoda, Chuo e Minato ammonta a meno di 300.000 persone di notte, ma sale ad oltre 2 milioni durante il giorno. Essendo il centro della politica, affari, finanza, educazione, mass media e cultura, Tokyo possiede la più grande concentrazione di quartieri generali di corporazioni, istituzioni finanziarie, università, college, musei, teatri, negozi e luoghi di divertimento del paese.

image


Vanta un sistema di trasporto pubblico altamente sviluppato con numerose linee ferroviarie e metropolitane. Questa concentrazione estrema è sia un vantaggio che uno svantaggio che scatena un continuo dibattito riguardo al trasferire la capitale della nazione in un’altra regione. Esiste anche il timore che un terremoto catastrofico colpisca Tokyo, paralizzando in effetti l’intera nazione. Nonostante ciò Tokyo continua ad attrarre persone da tutto il Giappone e da molti paesi, per cui una percentuale sostanziale della popolazione non è nativa di Tokyo e lo rende un luogo dove incontrare persone provenienti da tutto il paese e dal mondo. Complessivamente gli abitanti della prefettura di Tokyo sono 12.379.928 (dicembre 2003), anche se il vero agglomerato urbano di Tokyo consta di oltre 26 milioni di persone, che diventeranno più di 28 nei prossimi anni.
Il suo nome precedente era Edo, che significa foce del fiume. È al centro della piu popolosa area urbana del mondo ed é sicuramente una delle piu importanti metropoli del pianeta

image


Storia
A Edo un daimyo, Ota Dokan, costruì nel 1457 un castello detto Edo-jō (江戸城 ). Tokugawa Ieyasu, divenuto il daimyo delle otto province del Kanto edificò una grande città, Edo, che divenne il capoluogo del territorio da lui controllato. Dopo aver fondato lo Shogunato nel 1602, fece di Edo la sua capitale.
Edo divenne la più grande città del Giappone. In conseguenza del sistema del sankin kotai tutti i daimyo dovevano possedere dei palazzi a Tokyo. Di solito un daimyo aveva tre residenze: uno per sè e la propria famiglia, due per il suo seguito. La moglie e il primogenito dovevano abitare a Edo. Ogni daimyo doveva soggiornare a Edo per un periodo ogni due anni. Questa politica contribuì a incrementare la popolazione della capitale. A causa della grande abbondanza di abitanti di Tokyo che non ne erano nativi venne coniato il termine "Edokko" (figlio di Edo), in uso ancora oggi, per distinguere i nativi dai non-nativi.
In conseguenza di ciò la popolazione aumentò rapidamente diventando una delle più grandi città del mondo con oltre 1 milione di abitanti nel 18° secolo. Era la capitale di fatto del Giappone anche se l’Imperatore risiedeva in Kyoto, la capitale Imperiale.


Zojyo-ji, Tokyo Tower
Nel 1867, con la fine Shogunato, fu restaurato il potere dell'imperatore che trasferì la capitale da Kyoto a Edo cambiando il nome della città da Edo a Tokyo (capitale orientale). Nel 1868 l'imperatore si spostò da Kyoto a Tokyo e dal 1869 si stabilì nel castello, dove in precedenza risiedeva lo Shogun, nell'attuale quartiere di Chiyoda. La città si ingrandì sempre più divenendo il centro politico, economico e culturale del Giappone. La prefettura fu suddivisa in quartieri, attualmente in numero di 23.
Nel 1923 un terribile terremoto, che uccise oltre 70.000 persone, causò gravi distruzioni in seguito alle quali la città fu riedificata con notevoli trasformazioni.
Nella seconda guerra mondiale Tokyo subì gravi bombardamenti, il più intenso fu quello del 10 maggio 1945 che fu devastante quasi quanto le bombe atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki. Vaste aree della città vennero appiattite. Al giorno d’oggi non rimangono praticamente tracce della guerra, anche se molte persone ne portano ancora le cicatrici emotive.
Dopo la guerra Tokyo venne ricostruita con un sistema ferroviario e metropolitano eccellente, che venne esibito al mondo durante le Olimpiadi del 1964. Gli anni 70 portarono un nuovo sviluppo edilizio, nel 1978 venne costruito un nuovo e controverso aeroporto e la popolazione crebbe fino a circa 11 milioni di abitanti. Negli anni 80 il prezzo delle proprietà terriere schizzò alle stelle: molte compagnie e persone si arricchirono rapidamente, ma negli anni 90 la bolla economica scoppiò e molte compagnie, banche ed individui fallirono a causa del crollo del prezzo dei terreni. Ne seguì una recessione che rese gli anni 90 la "decade perduta" del Giappone, recessione che ancora oggi continua.
A Tokyo vengono continuamente proposti piani di sviluppo o rinnovamento urbano. I progetti recenti includono Ebisu Garden Place, Tennozu Isle, Shiodome, Roppongi Hills, Shinagawa (ora anche stazione per gli shinkansen ), e Tokyo Station (sul lato di Marunouchi). I progetti di recupero della terra dal mare sono andati avanti da secoli. Il principale è l'area di Odaiba, ora un grande centro di negozi e di divertimenti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Tokyo pag. web per ulteriori informazioni

Edited by lady devil - 6/11/2006, 15:30
 
Top
ladysethramons
view post Posted on 8/12/2006, 03:11




tokio è una bellissima citaà .. anche se ho visto solo alcuni quartieri sembra di stare veramente in un anime!!! che bello in ogni angolo trovi i distributori di lattine(anche quello del the col latte.. brrr) se comunque non sai leggere le insegne difficilmeste si trovano certi negozi.. pero anche la sala giochi a sette piani di shibuya era qualkosa di eccezzionale!!!
 
Top
lady devil
view post Posted on 8/12/2006, 13:49




6 stata a tokyo?!!? *O*
*je si illumina stile lampadina*
 
Top
ladysethramons
view post Posted on 9/12/2006, 02:31




si nel 2001 e sto progettando di tornarci appena i fondi me lo permetteranno.. se ritrovo le mie vecchie foto ve le posto volentieri!! ne ho anch euna in quel famosissimo mega incrocio a shibuya !!

voglio toanre in jappppoooooo!! :XD:
 
Top
lady devil
view post Posted on 9/12/2006, 12:42




*O* grandissimaaaaaaaa!! *O*
E quanto ci 6 stata in jap??? (sono curiosa ^^'')
 
Top
view post Posted on 11/12/2006, 09:20
Avatar

«winteriscoming»

Group:
One Piece Fan
Posts:
11,239

Status:


*O* *anche shari si illumina*
ke fortuna!! voglio i dettagli!! *O*
io ero riuscita a convincere mio padre, ma dato ke c'è stato il divorzio e ke ha speso na barca e mezzo x avvocati e robbba varia la cosa nn è più tanto sicura ... -.-'' a meno ke nn ci andiamo con avventure nel mondo, così lui nn paga ... ... ....
 
Web  Top
lady devil
view post Posted on 11/12/2006, 14:23




Io invece pensavo di andarci dopo la maturità... *.*
 
Top
view post Posted on 15/4/2007, 10:15
Avatar

Vice-Ammiraglio

Group:
Member
Posts:
7,959

Status:


Grazie delle info Pingu sono interessantissime!
Beati voi raga che avete ancora un sogno e la possibilità di avverarlo!
Io non ci andrò mai in giappone 1 perchè non ho soldi visto che una parte ne do in casa e con l'alttra ci campo a mala pena per le spese mensili e poi perchè il mio lavoro non mi permetterà mai di prendere la giusta quantità di ferie per visitare il giappone!
Bahhhh.... mi accontenterò di vedere le foto dei vostri viaggi quindi quando andate in giappo postate foto please ^___^XD
 
Web  Top
lady devil
view post Posted on 16/4/2007, 12:23




...non dire così...ç.ç
Mai dire mai! *-*/
Magari vinci dei soldi alla lotteria....o magari hai un ricco parente ke non sapevi di avere ke muore (non vglio portare sfiga ai tuoi parenti intendiamoci! °-°) ti lascia tutto in eredità (bhè non tutto...solo i soldi! xD i debiti lasciamoli a qualcun altro xP)...O kissà ke può capitare.........

(....wow.... a consolare la gente faccio pena.... -.-'' mi licenzio ke è meglio...)
 
Top
view post Posted on 16/4/2007, 13:48
Avatar

Vice-Ammiraglio

Group:
Member
Posts:
7,959

Status:


CITAZIONE (lady devil @ 16/4/2007, 13:23)
...non dire così...ç.ç
Mai dire mai! *-*/
Magari vinci dei soldi alla lotteria....o magari hai un ricco parente ke non sapevi di avere ke muore (non vglio portare sfiga ai tuoi parenti intendiamoci! °-°) ti lascia tutto in eredità (bhè non tutto...solo i soldi! xD i debiti lasciamoli a qualcun altro xP)...O kissà ke può capitare.........

(....wow.... a consolare la gente faccio pena.... -.-'' mi licenzio ke è meglio...)

MAGARIIII CONOSCESSI UN RICCONE CHE SCHIATTA (Muore in dialetto dalle mie parti) E MI LASCIA I SOLDI!! purtroppo la realtà è che io non potrò mai avverare ne questo sogno ne altri sono troppo sfigata !!^____^

PS Non sei da buttare come consolatrice ai fatto del tuo meglio e io ti ringrazio tanto del tentativo di tirarmi su il morale!! ^___^XD
 
Web  Top
lady devil
view post Posted on 16/4/2007, 20:38




CITAZIONE
SCHIATTA (Muore in dialetto dalle mie parti)

Schiatta lo conoscevo come termine! xD siamo delle stesse parti?! *O* xD
CITAZIONE
PS Non sei da buttare come consolatrice ai fatto del tuo meglio e io ti ringrazio tanto del tentativo di tirarmi su il morale!! ^___^XD

Si ma non ha funzionato... quindi mi licenzio.....-_-


BEVIAMOCI SU! *-*/
xD
 
Top
view post Posted on 17/4/2007, 14:46
Avatar

Vice-Ammiraglio

Group:
Member
Posts:
7,959

Status:


Ehehe se sei marchigiana allora è probabile!!
CITAZIONE
BEVIAMOCI SU! *-*/

Quoto completamente!! XD
 
Web  Top
lady devil
view post Posted on 17/4/2007, 16:07




Na... sono di tutt'altra parte! xDxD
*je porge un bottiglione di rhum a saku*
vuoi? xDxD
 
Top
view post Posted on 18/4/2007, 13:08
Avatar

Vice-Ammiraglio

Group:
Member
Posts:
7,959

Status:


CITAZIONE
*je porge un bottiglione di rhum a saku*
vuoi? xDxD

Con vero piacere!!! =___= ubriachiamoci alla faccia dei dispiaceri.
 
Web  Top
13 replies since 6/11/2006, 15:06   260 views
  Share