ForumCommunity

Salute, la "sexsomnia", è un rompicapo per i ricercatori

« Older   Newer »
  Share  
lady devil
view post Posted on 26/10/2006, 19:58




LONDRA(Reuters) - I ricercatori stanno lottando per capire una rara condizione medica in cui chi ne soffre inconsapevolmente chiede, o fa, sesso mentre dorme.

Lo scrive la rivista New Scientist.

Le ricerche sulla "sexsomnia" -- un incrocio tra sesso e sonnambulismo, in cui chi dorme fa avance sessuali verso un altro sveglio -- sono state intralciate dal fatto che i pazienti sono così imbarazzati dal problema che non ne parlano e i medici non chiedono.

Mentre ancora non c'è cura per questo stato, che spesso porta a difficoltà nelle relazioni.

"E' davvero una seccatura che non posso controllare", spiega Lisa Mahoney al giornale . "Mi spaventa perché non penso che abbia niente a che fare con il partner. Non voglio che questa condizioni ci danneggi nel lungo periodo".

Molti ricercatori vedono la sexsomnia come una variante del sonnambulismo, anche se chi ne soffre in questo caso resta a letto invece che alzarsi e camminare.

Mentre il sonnambulismo colpisce dal 2 al 4% degli adulti, la sexsomnia non è vista come un problema comune, secondo Nik Trajanovic, ricercatore nella clinica del sonno del Toronto Western Hospital canadese.

Ma un sondaggio fatto nel 2005 ha concluso che i casi sono molto più frequenti di quanto si possa pensare.

"La maggior parte delle volte il sesso nel sonno avviene tra persone che sono già partner", spiega alla rivista Mark Pressman, specialista del sonno al Lankenan Hospital di Wynnewood, Pennsylvania

"Talvolta lo odiano", aggiunge Pressman parlando della reazione dei partner dei "sexsomniac". "Talvolta lo tollerano. In rare occasioni si trovano storie di persone che lo preferiscono al sesso da svegli".

Senza cura, indirizzarsi ai fattori che possono innescare il problema -- stress o privazione del sonno -- può aiutare, mentre Michael Mangan, psicologo all'Università del New Hampshire negli Usa ha realizzato un sito Web, www.sleepsex.org, per aiutare chi ne soffre.

Nel frattempo Trajanovic sta escogitando una procedura per diagnosticare la sexsomnia nei casi legali in cui i malati sono stati accusati di aggressione sessuale.

Informazioni prese da Yahoo ( http://it.news.yahoo.com/ )
 
Top
0 replies since 26/10/2006, 19:58   145 views
  Share